Strisce led: guida alla scelta e recensione delle migliori
Le strisce led sono dispositivi che assicurano un innovativo sistema di illuminazione. Sono uno dei prodotti intelligenti più diffusi e dispongono di numerose funzionalità.
Grazie al fatto che si installano con facilità e che sono molto economiche, le strisce led stanno avendo un grande successo sul mercato. I vantaggi del sistema LED sono tanti, primo fra tutti quello di garantire un’illuminazione molto efficiente e di ridurre l’impatto sull’ambiente.
Il sistema LED, è nato nel 1962 e da allora la sua evoluzione ha visto migliorare considerevolmente la qualità del prodotto. Fra i vantaggi del loro utilizzo ci sono lunga durata, grande flessibilità e resistenza a vibrazioni e urti.
Contenuti dell'articolo
Cos’è una striscia LED
Il sistema di illuminazione a LED si sviluppa sotto diverse forme ed una delle più performanti è la striscia led. Essa permette di illuminare varie parti della casa in modo pratico e semplice e più comodo rispetto ad altri sistemi di illuminazione.
Le led strips sono perfette per un ambiente dall’impronta moderna perché completano e integrano lo stile e sono molto belle da vedere. Si vendono a metri, in genere la loro lunghezza massima è di 5 metri ma se necessario si possono unire le due estremità delle strisce.

La sua versatilità è data dal fatto che è possibile anche tagliare la striscia ogni 3 LED, facendo attenzione a seguire il punto del taglio, segnalato e visibile. Grazie a queste caratteristiche le strisce a LED si rivelano adattabili alle diverse esigenze e molto flessibili. L’intero sistema di illuminazione può essere creato a seconda delle proprie necessità e i punti luce in casa saranno assolutamente originali e creativi.
Tipologie di strisce LED
Le strisce LED possono essere multicolore o monocromatiche. La prima tipologia si basa sul modello RGB ed è quella più diffusa. L’effetto è molto bello perché la striscia emette colori diversi come il verde, il blu, il rosso e tanti altri.
Come suggerisce il nome, la striscia monocromatica illumina l’ambiente con un solo colore. E’ perfetta per chi predilige un ambiente sobrio e meno colorato, anche se ricordiamo che le strisce LED in ogni caso sono veri e propri elementi d’arredo.
Come scegliere una striscia led
In commercio si trovano moltissimi modelli di strisce led, diverse per prezzi e caratteristiche. Prima di procedere all’acquisto è il caso di conoscere quali sono gli elementi principali da prendere in considerazione, così da orientarsi sul modello più adatto ai propri gusti ed esigenze.
Illuminazione
Per quanto riguarda il colore e il tipo di luce, la scelta della striscia si suddivide fra quella monocromatica e quella multicolore. La decisione va presa tenendo conto del luogo che si vuole illuminare e naturalmente del gusto personale.
Alimentazione
Per far funzionare le strisce led occorre un trasformatore di energia. Non si tratta di un procedimento difficile, basterà controllare il polo negativo e quello positivo indicato dalle strisce. Ricordiamo che la polarità è fondamentale perché i diodi assicurano il passaggio di corrente in una sola direzione.
Verificato questo aspetto si collega un interruttore all’impianto in modo da poter accendere e spegnere la strip a led. L’installazione degli alimentatori e degli interruttori presenti sul mercato è abbastanza facile.
Lunghezza
La lunghezza è un elemento importante ma non influenza in maniera decisiva l’acquisto perché le strisce led si possono unire tra di loro. In base al metraggio che ci serve, possiamo comprare più di una striscia e utilizzare quella che serve, visto che si può tagliare.
Migliori strisce LED
Di seguito puoi vedere un elenco di strisce led, scelte fra quelle che hanno ottenuto le migliori medie voto da parte degli acquirenti.
- Lomota Striscia LED smart 5M
- Govee Striscia LED
- Hually Striscia LED 3M, 90 LEDs
- Sunnest LED Striscia 5M RGB 5050
- Maxcio Striscia LED RGB WiFi, 5M
- UALAU Smart 10M Striscia LED
Vediamo la descrizione di ciascuna striscia led selezionata:
Lomota Striscia LED smart 5M
La striscia smart wifi Lomota è compatibile con Alexa e Google Home per cui consente il controllo con la voce. Si può accendere e spegnere tramite l’applicazione Smartlife, eWiseHome o Tuya. Numerose le funzioni utilizzabili: cambio dei colori, regolazione della luminosità e funzione timer. Quest’ultima permette l’impostazione on/off fino a qualche gruppo di orario ed è presente la funzione per risparmiare energia quando non si usa. Nell’applicazione Smart Life è disponbile Musica Smart Strip che consente la sincronizzazione a ritmo di musica della luce con l’ambiente.
Govee Striscia LED
La striscia LED Goove presenta 20 Colori e 6 modalità e grazie al telecomando IR a 44 tasti è possibile cambiare sia i colori che la velocità. Si può gestire sia dal telecomando, con un controllo che arriva a 10m di distanza, sia tramite la scatola dotata di pulsante per accensione e spegnimento. E’ facile da installare, può essere attaccata su superfici asciutte e piane e si può tagliare in base alle esigenze in corrispondenza del segno di taglio.
Hually Striscia LED 3M, 90 LEDs
Striscia led multicolore con 4 modalità musicali speciali e luminosità regolabile. Le luci sono in sincronia con ogni suono emesso grazie al microfono incorporato e cambiano colore al ritmo della voce e della musica. Possono funzionare con qualsiasi dispositivo USB come power bank, TV, caricatore a muro. La striscia è dotata di un rivestimento sigillante, impermeabile IP67, altamente sicura e a basso calore. Utilizzabile indoor e outdoor, risulta facile da installare.
Sunnest LED Striscia 5M RGB 5050
Realizzata con materiali di alta qualità, la striscia luminosa Sunnest ha un basso consumo energetico e funziona anche a bassa temperatura. E’ dotata di un intuitivo telecomando con 44 tasti e 20 colori in totale ed anche di 4 diverse modalità che permettono di personalizzare le luci. La lunghezza totale della striscia è di 5 m, ma può essere tagliata lungo il segno prestabilito senza danneggiare il resto del nastro. Lunga la durata, stimata in oltre 50 mila ore. Non è un prodotto impermeabile.
Maxcio Striscia LED RGB WiFi, 5M
Con la striscia LED Maxcio è possibile cambiare colore, sincronizzare la musica o creare una scena. Per farlo bisogna scaricare l’app gratuita Smart Life, utilizzabile da IOS e da Android. E’ compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant per cui con il solo uso della voce si possono compiere svariate funzioni, comprese il cambio di colore e di luminosità. Realizzata con LED SMD 5050 di elevata qualità, non è impermeabile ma dispone della funzione timer per accensione e spegnimento. Si può controllare anche tramite il telecomando in dotazione.
UALAU Smart 10M Striscia LED
Accensione e spegnimento si possono effettuare con il solo controllo della voce e funziona con Alexa e Google Assistant. La striscia smart wifi è compatibile anche con Google Home e Amazon Echo e permette di cambiare sia i colori che il grado di luminosità. Le luci a LED funzionano grazie ad un PCB in rame a doppio strato, con protezione a bassa temperatura contro eventuali sovraccarichi e cortocircuito e sfruttano un adattatore da 12V. E’ un prodotto impermeabile, utilizzabile sia in interno che in esterno. Per personalizzare e programmare le luci dispone anche della funzione timer.
Conclusioni
Abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche del sistema di illuminazione con strisce a led. Di certo si tratta di un modo innovativo e originale per creare fonti di luce all’interno di casa: non vi resta che acquistare la striscia led più adatta alle vostre esigenze.