Migliore termostato WiFi Smart 2021: la guida completa
Il termostato intelligente è un dispositivo elettronico che consente di portare un determinato ambiente alla temperatura che abbiamo precedentemente impostato e mantenerla nel tempo.
Contenuti dell'articolo
Come funziona un termostato smart
I modelli migliori, oltre ad accendere e spegnere il riscaldamento per mantenere la temperatura costante, si adeguano alle abitudini delle persone che vivono in casa. L’apparecchio in questione riconosce se siete o meno in casa o di rilevare il tasso di umidità dell’ambiente. Chiaramente questo si traduce in un grosso risparmio in bolletta, nonché nell’enorme vantaggio di vivere in una condizione di generale benessere.
I termostati intelligenti sono tali anche perché ci consentono di interagire con loro da remoto tramite un’apposita app, da scaricare sul proprio smartphone. Quindi, anche a distanza di chilometri da casa, è possibile accendere o spegnere i dispositivi per il controllo della temperatura domestica, permettendo di trovare, al ritorno a casa, una condizione climatica ideale.
Migliori termostati wifi
Sul mercato esistono svariati modelli di termostati intelligenti. Di seguito la recensione di alcuni termostati.
BTicino Smarther
Anche l’occhio vuole la sua parte e BTicino Smarther sembra esserne pienamente consapevole. Il prodotto in questione ha infatti una linea minimal ed estremamente elegante. L’articolo può connettersi non soltanto ai cellulari, ma anche ad altri dispositivi identici a sé stesso. Questa caratteristica ne fa un perfetto prodotto da ufficio o da utilizzare nel caso in cui viviate in una casa molto grande.
Inoltre, proprio perché intelligente, tale strumento sembra conoscere a fondo le abitudini dei suoi padroni e sa anche quando essi non sono in casa. Le funzioni quindi di risparmio e di ottimizzazione delle risorse rientrano tra quelle offerte dall’articolo in questione. Può essere acquistato nel suo formato da incasso o in quello che prevede un’installazione a vista.
Neatatmo
Il termostato Neatatmo è un prodotto molto semplice, pensato per un target di utenza che non mostra di avere particolari pretese. E’ privo della funzione di geolocalizzazione, la stessa che permette a dispositivi un po’ più evoluti di capire se gli abitanti della casa siano all’interno dell’abitazione oppure no.
Resta comunque inalterata la funzionalità dell’apparecchio e la possibilità di comandare lo stesso tramite app. Grazie al programma Auto-Adapt il dispositivo registra il grado di isolamento termico dell’abitazione e rileva la temperatura esterna rendendosi conto in automatico della necessità di attivare o disattivare riscaldamenti ed impianti di refrigerazione.
Google Nest
Si tratta probabilmente del migliore apparecchio della categoria ad oggi in commercio. Rileva per una settimana le abitudini e gli stili di vita di tutti i membri della famiglia, le apprende, e, trascorsi sette giorni, impara a gestirle autonomamente.
Usare questo dispositivo significa ridurre i consumi in bolletta quasi del 50% anche perché, oltre ad accendere e spegnere gli impianti a seguito della rilevazione di alcuni parametri (presenza di spifferi, temperatura esterna, abitudini individuali, ecc.) è in grado di individuare eventuali malfunzionamenti degli elettrodomestici collegati.
Tado
L’uso del termostato intelligente Tado è quanto mai semplice ed intuitivo. L’app ad esso collegata consente di avere il pieno controllo degli impianti domestici e l’apparecchio è capace di rilevare con precisione e velocità le abitudini delle persone che vivono nella casa in cui è stato installato.
Anche questo dispositivo si avvale di geolocalizzazione e può controllare separatamente i vari ambienti domestici.