Orologi da polso in legno: perché sceglierli e quali sono i migliori
Tra le diverse tipologie di orologi è sempre più frequente imbattersi negli orologi da polso in legno. Versatili e di tendenza hanno uno stile unico e innovativo, perfetto sia per chi desidera un accessorio particolare sia per chi vuole un oggetto eco-friendly.
L’orologio in legno è l’evoluzione moderna del segnatempo tradizionale e rappresenta una sorta di ritorno alle origini e alla natura. Anche in questo settore la corsa al rispetto dell’ambiente è cominciata da tempo ed il consumatore sempre più spesso sceglie di portare al polso accessori di ispirazione green.
Le case produttrici di orologi hanno seguito questa tendenza ed oggi producono oggetti realizzati al 100% con materiali ecologici. Inoltre per ogni orologio venduto viene piantato un nuovo albero, gesto molto apprezzato da chi vive nel pieno rispetto dell’ambiente.
Contenuti dell'articolo
Orologi da polso in legno: un scelta green ma anche di stile
Le produzioni in legno sono un concentrato di stile anche grazie all’alta qualità dei meccanismi che li compongono. Questi dettagli non trascurabili fanno degli orologi da polso in legno modelli sempre più ricercati.
In commercio sono ormai moltissime le aziende che vendono orologi da polso in legno, sia destinati ad una clientela maschile che femminile. Si adattano in maniera impeccabile a qualsiasi tipo di abbigliamento, esaltando un outfit sportivo con un tocco di classe o impreziosendo una mise classica ed elegante.
La bravura e l’esperienza dei maestri artigiani che si dedicano alla creazione degli orologi in legno è tale che gli accessori sono esempi unici nel loro genere. Esistono anche modelli unisex in legno, perfetti anche per dimensioni, e indossati da chi ha il piacere di portare al polso un prodotto totalmente artigianale.
Tra le migliori marche produttrici di orologi in legno possiamo consigliare WeWood, azienda italiana che produce orologi in legno atossici, marchio leader nel settore. Altri brand molto noti sono Ab Aeterno, BeWell, Sector No Limits e Amexi.
I migliori orologi da polso in legno
Per facilitare la scelta e l’acquisto del migliore orologio da polso in legno ecco alcuni suggerimenti che mostrano cinque tra i migliori modelli in vendita online.
LAiMER 0064 ROBERTO
Roberto è l’orologio in legno dell’azienda altoatesina Laimer. Ecosostenibile e autentico, è prodotto con la combinazione di legno e acciaio utilizzando preziosi residui di legno. Design semplice con quadrante scuro e lancette argento, monta un cinturino in legno zebrano. Ha il datario a finestrella a ore 3.
Piace molto per il vetro minerale con proprietà antigraffio e per l’unicità delle venature. Apprezzata anche l’alta precisione con movimento automatico di Miyota-21 Jewels. Inoltre è molto leggero e piacevole a contatto con la pelle. Bella anche la scatola in legno che lo contiene.
BOBO BIRD in legno colorato
Movimento al quarzo giapponese che garantisce precisione e durata nel tempo per questo modello firmato Bobo Bird. E’ un orologio in legno naturale asiatico molto resistente, ipoallergenico e comodo da tenere al polso. Il bracciale è regolabile ed ha la chiusura a fibbia in acciaio Inox. Chi lo ha acquistato lo definisce un modello di ottima fattura, diverso dai soliti orologi in legno.
Accessorio elegante e raffinato, è consigliato per la particolarità del design e per il suo prezzo, decisamente vantaggioso. Unico neo per alcuni utenti l’indicazione del giorno che non è sempre precisa.
OLIVER REDMONT Orologio in legno di sandalo
Oliver è un orologio prodotto secondo criteri sostenibili e realizzato con legno di sandalo certificato FSC dal quale traspaiono le naturali venature del legno. Creato a mano artigianalmente, è un accessorio di classe e autenticità. Il vetro protettivo è in cristallo minerale che assicura la cassa da eventuali danni. Solo 100 gr di peso per un orologio con movimento al quarzo e cinturino regolabile in lunghezza.
A detta di molti acquirenti è un accessorio elegante e innovativo, da scegliere per sé stessi o da regalare. Piace anche perché è unisex e per il design classico ma contemporaneo. Acquisto consigliatissimo.
BEWELL Orologio Uomo in legno
L’orologio da polso in legno BeWell W154 è realizzato con una cassa in legno da 46 mm, una lunetta fissa in legno e un cristallo minerale resistente ai graffi. Funziona con il movimento al quarzo VD73 che supporta data, ora, minuti e secondi. E’ un accessorio di stile, perfetto da indossare ogni giorno per la sua leggerezza.
Per chi lo ha comprato la qualità è superiore alle aspettative, visto che si tratta di un prodotto economico rispetto ad altri. Da citare anche l’estetica, la resistenza e la semplicità nel rimuovere le maglie del cinturino.
WEWOOD Orologio Analogico al Quarzo
Quadrante analogico e vetro minerale per l’orologio WeWood prodotto con cassa e cinturino in legno. Il modello WW15005 si contraddistingue per il colore marrone dei suoi componenti e per il peso ridotto, soli 60 gr. Proprio la comodità e la leggerezza sono i suoi punti di forza che lo rendono uno dei modelli più amati dagli acquirenti.
Esteticamente è molto bello grazie alle tonalità di colore e al quadrante molto ampio. Chi lo ha provato lo consiglia perché funziona molto bene. Ottimo anche il rapporto qualità-prezzo per un marchio top di gamma.
Caratteristiche degli orologi in legno
Se ci si avvicina per la prima volta al bellissimo mondo degli orologi da polso in legno è bene conoscere le caratteristiche principali che contraddistinguono questi accessori. Ciò faciliterà l’acquisto del modello più vicino alle proprie esigenze.
Materia prima naturale
E’ la peculiarità per eccellenza dell’orologio in legno: quella di essere realizzato esclusivamente con materiale completamente naturale. Tante le sfumature di colore a disposizione, dal beige chiaro dato dal legno naturale di acero al nero dovuto al black sandal. Il legno inoltre a contatto con la pelle non provoca reazioni allergiche come accade per altri materiali.
Il legno è un materiale vivo che col passare dei giorni cambia il colore per via del contatto con il corpo e con la luce. E’ un mutamento naturale che si arricchisce di sfumature uniche per cui ogni modello non sarà mai uguale ad un altro pezzo.
Leggerezza e durevolezza
L’orologio in legno è leggero da portare al polso e non se ne avverte il peso. Sembra quasi di non averlo addosso perché il legno ha una consistenza ben diversa da quella data da altri prodotti. Il materiale è tra quelli più longevi per cui anche l’orologio da polso ha una durata notevole nel tempo.
Artigianalità
L’orologio in legno è un prodotto naturale e artigianale, creato dalle sapienti mani di artigiani del settore che lavorano con abilità e maestria. Ogni orologio è un pezzo unico, nato dalla cura dei dettagli e dei particolari.
Qualità dei meccanismi
Tutti i modelli montano meccanismi al quarzo di eccellente qualità, tra i migliori del settore industriale degli orologi. Funzionano con precisione e affidabilità e completano la bellezza dell’orologio da polso in legno.