Cucchiaio solare e digitale per misurare gli ingredienti in cucina

La cucina non è solo estro e fantasia, ma anche rigore e precisione. Per questo motivo, soprattutto quando si decide di cimentarsi nella preparazione di determinati alimenti, non si può che affidarsi ad una bilancia capace di pesare gli ingredienti con la minima percentuale di errore possibile. E che ne direste se questa bilancia fosse anche bella, dotata di molte altre funzioni e alimentata ad energia solare?

Un cucchiaio digitale per pesare gli ingredienti

Si è parlato poco prima di precisione, un ingrediente fondamentale per la buona riuscita dei vostri piatti. Una ciambella non avrebbe lo stesso sapore se sbagliaste, anche solo di qualche grammo, il quantitativo di sale da aggiungere all’impasto. Una bilancia serve anche a seguire alla lettera le istruzioni del vostro dietologo. Se usate questo strumento soprattutto per motivi di controllo del peso, forse, fareste bene a procurarvene uno tascabile, da poter portare con voi quando mangiate alla mensa aziendale, dagli amici o quando, invitati a pranzo dai parenti, questi si ostinano a mettervi nel piatto tutto quello che mangereste nel corso di un intero anno, dicendovi anche che ultimamente vi siete troppo smagriti.

Il cucchiaio solare digitale può essere portato ovunque tanto è compatto e leggero. Esso consta di una piccola paletta in cui potrete pesare solidi e liquidi e di un manico su cui trovano alloggio un pannellino solare, un display e 4 diversi tasti. La palettina funge ovviamente da piatto per riporre gli alimenti. Realizzata in plastica trasparente è anche graduata (carico massimo pari ad un chilo).

Funzionamento

Il pannello solare serve a convogliare all’interno del piccolo elettrodomestico la giusta quantità di raggi solari che il dispositivo converte poi in energia. Perché esso si attivi basta lasciare la bilancia al sole qualche istante o magari sfruttare una qualsiasi fonte di luce artificiale posta ad una distanza non eccessiva dall’oggetto. Se proprio questo genere di alimentazione non vi convince non preoccupatevi: il cucchiaio potrebbe funzionare anche grazie all’impiego di una pila.

Grazie ai tasti potrete decidere se accendere o spegnare il cucchiaio solare digitale, se utilizzare la funzione tara, se accedere a quella di conversione delle unità di peso oppure ancora se conteggiare le calorie di un determinato ingrediente.

Questa piccola e sfiziosa bilancia è perfetta anche per preparare il sapone. Forse non lo sapete, ma anche il più piccolo errore di peso quando si saponifica può compromettere la riuscita dell’operazione: con questa piccola bilancia andate tranquilli. Consiglio questo modello oppure vedi tutti gli altri cucchiai solari digitali presenti su Amazon:

ZXF Pannello Solare Cucchiaio Alta precisioneZXF Pannello Solare Digital Kitchen Cucchiaio Alta precisione di pesatura Gamma 300g-0.1g