Migliori caricabatterie ad energia solare per una ricarica green
Il caricabatteria ad energia solare è una degli oggetti più utili commercializzati negli ultimi anni perché permette di contare sul tuo smartphone anche quando sei lontano da fonti di energia elettrica.
Contenuti dell'articolo
Come funziona un carica batteria ad energia solare
Il carica batteria solare per funzionare necessita di qualche ora di esposizione ai raggi solari. Durante questo tempo immagazzina l’energia proveniente dal sole, tramite mini pannelli solari monocristallini, e la converte in carica elettrica.
Questo dispositivo permette di avere sempre con sé una riserva energetica da utilizzare, tramite un cavo USB, per alimentare telefonini, PC e tablet. Il caricabatterie ad energia solare è una soluzione pratica, gratuita ed ecologica al sempre più presente problema del dover caricare gli apparecchi tecnologici.
Ovviamente è possibile accogliere energia sfruttando anche le modalità più classiche cioè collegandolo all’elettricità o ad un PC in funzione.
Perché comprare un caricatore solare?
Acquistando un carica batterie solare potrete godervi le vostre gite fuoriporta senza avere l’assillo di trovare per forza una presa elettrica per caricare il cellulare. Una volta che avrete con voi il caricabatterie solare, potrete caricare completamente il vostro smartphone volte prima che esaurisca la sua carica. Ciò significa che voi ed i vostri amici sarete praticamente coperti per un’intera giornata anche in zone in cui trovare una presa elettrica è impossibile.
Inoltre poichè grazie all’uso del caricabatterie a energia solare, non dovrete attaccare alla spina il vostro cellulare vuol dire che lo state alimentando gratis.
Come scegliere un caricabatterie solare
Stare dietro alla tecnologia, green o meno che essa sia, ed accaparrarsi sempre il prodotto più innovativo sul mercato è un po’ difficile: richiede denaro, passione e molta competenza (oltre che tanto tempo libero).
Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di un accumulatore ad energia solare, per comprendere meglio cosa considerare quando andremo a scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.
Adattabilità
Quali sono le effettive necessità di chi acquista l’apparecchio? Cosa si intende ricaricare e con quale frequenza? Le risposte a queste domande vi daranno un primo orientamente all’acquisto, perché aiuteranno a capire se avete bisogno di un dispositivo dotato di una o più porte USB, capace di accumulare più o meno potenza e, conseguentemente, di erogarla in simultanea ad un certo numero di apparecchi.
Potenza in uscita
Una volta spiegato quale sarà l’effettivo utilizzo del caricabatterie, sarà possibile definire il numero di ampere che il caricabatteria dovrà possedere. Se il vostro dispositivo servirà essenzialmente a ricaricare tablet e cellulari di ultima generazione, è sufficiente che abbia la capacità di trasferire ai dispositivi almeno 2 ampere all’ora.
In linea di massima è possibile valutare la potenza anche in Watt, ma tale unità di misura, almeno in questo caso, è meno rilevante. Chiaramente però più alto sarà il wattaggio, maggiore sarà la potenza del caricabatterie.
Maneggevolezza e praticità
Questo dispositivo è stato pensato per poter viaggiare insieme al suo proprietario. E’ chiaro quindi che dovrete scegliere un oggetto sufficientemente leggero e compatto, facile da trasportare e poco ingombrante.
Evidentemente ciò è vero soprattutto se si ha intenzione di utilizzare il dispositivo durante escursioni, campeggi ed attività sportive. In questo caso concentratevi su un oggetto dal peso massimo di un chilo. Diversamente, se lo ritenete effettivamente necessario, acquistate modelli più performanti ma più pesanti.
Accessori
Gli accessori a volte possono fare la differenza. Un buon prodotto indubbiamente fornisce all’utente anche i cavetti necessari per effettuare le operazioni di ricarica. In molti casi può essere utile cercare di abbinare o trovare un package con incluse anche delle batterie esterne che assicurino la possibilità di ricaricare i propri dispositivi quando minaccia maltempo.
A volte può essere utile fare incetta anche di spinotti oppure di adattatori USB. Privilegiate dei modelli che abbiano più porte USB in maniera tale da garantirvi la possibilità di caricare simultaneamente più oggetti.
Polivalenza d’uso
Avete già pensato a dove terrete il dispositivo mentre, durante un’escursione in montagna, cercherete di ricaricarlo? Sappiate che ormai è possibile acquistare dei modelli tascabili, facili da appendere a zaini, cinture e marsupi. Esistono delle sacche studiate ad hoc per contenere l’apparecchio e tutti i suoi cavi mentre sta caricando i vostri dispositivi: in questo modo potrete ripararlo dalle intemperie.
Migliore caricabatteria solare
Ecco di seguito una piccola selezione di apparecchi da tenere in seria considerazione prima di fare un acquisto, selezionati in base alle recensioni lasciate da chi li ha già acquistati.
- Bonbell – Solar Power Bank 10000mAh
- Tssibe – Caricabatterie Portatile 24000mAh
- RAVPower – Caricabatterie Solare Portatile
- Hiluckey – Caricabatterie Solare 24000mAh Portatile
- OUTXE – Ricarica Rapida 24000mAh
Vediamoli uno per uno in dettaglio con le caratteristiche peculiari di ciascuno:
Bonbell Solar Power Bank 10000mAh
Il caricabatterie Bonbell garantisce 10 mila mAh di energia pulita. L’oggetto è concepito per non danneggiarsi a contatto con l’acqua e per sopportare polvere ed urti.
Nel package sono inclusi un moschettone, un cavo USB, un caricatore ed una bussola di emergenza. Ci sono due porte USB generalmente compatibili con la maggior parte dei cellulari e dei tablet più diffusi.
All’occorrenza può fungere da torcia grazie alle due potenti lampadine led integrate. Il power bank solare in questione offre ottime prestazioni e non ha un costo proibitivo; insomma, si tratta di un acquisto consigliato.
TSSIBE Caricabatterie Portatile Solare
Questo caricabatterie solare è capace di produrre ed incamerare grossi quantitativi di energia pulita: la sua potenza infatti è pari a 24 mila mAh. Praticissimo, grazie alle 4 porte USB, alla batteria esterna ed ai 2 led integrati, consente di ricaricare sino a quattro dispositivi contemporaneamente.
L’oggetto gode di certificazione CE ed è quindi utilizzabile in tutta sicurezza. TSSIBE è stato progettato per andare in protezione nel caso in cui si manifesti pericolo di sovraccarico e cortocircuito. E’ possibile caricarlo praticamente con qualsiasi genere di cavo.
RAVPower Caricabatterie Solare Portatile
RAVPower è un powerbank di ultima generazione. I suoi pannelli solari da 24 W offrono un’efficace ricarica stimata tra il 21,5% ed il 23,5%. L’accumulatore, pur essendo compatto e maneggevole, è capace di erogare un grosso quantitativo di energia.
L’oggetto è stato dotato di 3 porte USB programmate per obbedire ai dettami della tecnologia iSmart, ossia per riconoscere l’esatto dispositivo che gli viene collegato ed erogare quindi in automatico il giusto quantitativo di energia. Impermeabile, munito di cavi USB e moschettoni vari, si tratta di un acquisto sicuramente consigliabile dal bel design (è persino pieghevole) e molto pratico da utilizzare venduto ad un prezzo niente male.
Hiluckey Caricabatterie Solare
24 mila mAh di energia pura concentrati in un unico dispositivo portatile. Hiluckey si avvale di ben 3 pannelli solari impermeabili e pieghevoli per accumulare tanta carica.
La presenza di un numero maggiore di pannelli serve a garantire un’alta velocità di accumulo. Questo caricabatterie si spegne automaticamente ogni qualvolta c’è un pericolo di cortocircuito o un sovraccarico. Si tratta in sostanza di un prodotto consigliatissimo, ancora più apprezzabile se si considera l’ottimo rapporto qualità-prezzo che lo contraddistingue.
OUTXE Ricarica Rapida 24000mAh
Il powerbank Outxe ha una potenza di 24 mila mAh, è impermeabile ed è forse uno dei più ecologici sul mercato. Non soltanto produce energia pulita, ma è realizzato in gomma siliconica ecologica antiscivolo e refrattaria all’acqua.
Capace di ricaricarsi e ricaricare molto più velocemente rispetto a tanti altri dispositivi sul mercato, è facile da trasportare e dotato di torce d’emergenza, pannellino da 2 W da utilizzare in caso di necessità e moschettone. Molto bello il design. Visto il costo abbordabile del prodotto, si tratta di un ottimo acquisto.