Lampadine compatibili con Google Home
Sempre più diffuse perché consentono di risparmiare energia elettrica, le lampadine smart sono concepite per essere gestite a distanza dallo smartphone o con i vari servizi di assistenza vocale. Se in casa utilizzi Google Home, ti serviranno lampadine smart compatibili con questo sistema.
In questo articolo vediamo quali sono e come utilizzarle con Google Home.
Contenuti dell'articolo
Cosa sono le lampadine smart
Le lampadine smart rappresentano l’essenza della domotica perché nel loro utilizzo e gestione è possibile controllare e monitorare l’effettivo consumo di corrente e quindi risparmiare energia elettrica.
Possiamo accenderle anche se non siamo in casa, semplicemente utilizzando uno smartphone oppure con i comandi vocali.
Come utilizzare Google Home
Tutti gli oggetti e i dispositivi che funzionano con la domotica sono interconnessi tra loro e possono comunicare attraverso la rete internet. All’interno di un’abitazione è dal router che tutto ha inizio. Anche tutti i sistemi di Google Home funzionano in questo modo ed è così che si possono utilizzare le lampadine smart.
E’ necessario avere acceso il modem con una buona ed efficiente connessione, in particolare nelle zone di casa più defilate che in genere sono lasciate fuori dal campo di ricezione. L’installazione di una lampadina smart è identica a quella di una normale lampadina. Il passo successivo è quello di scaricare sullo smartphone la app di Google Home.
La lampadina verrà riconosciuta dopo pochi istanti e da quel momento potrà essere gestita con il telefono o con il controllo vocale. Volendo potrai assegnare un nome alla lampadina, così potrai inviare un comando specifico per la lampada che desideri gestire.
Migliori lampadine compatibili con Google Home
Di seguito una selezione di lampadine smart che potrai utilizzare se in casa utilizzi Google Home.
- TP-Link Lampadina Wi-Fi E27
- TP-Link KL110 Wi-Fi E27
- Teckin Lampadina Wifi Smart
- LE Lampadina LED RGBW E27 WiFi
- Aunics Lampadina intelligente 2 Pezzi
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ognuna:
TP-Link Lampadina Wi-Fi E27
Lampadina smart che si connette alla rete wifi senza bisogno di hub esterni. Dimmerabile, consente di regolare la luminosità dall’ 1% al 100%, in modo da avere la luce giusta per ogni situazione. Compatibile con Alexa e Google Assistant tramite controllo vocale e permette di gestire l’illuminazione da remoto. Progettata per ridurre i consumi energetici, ancor più di una normale lampadina a LED. Con l’app Tapo si possono impostare programmazione e funzioni.
TP-Link KL110 Wi-Fi E27
La lampadina smart si collega alla rete wi-fi di casa e può essere controllata e gestita da qualsiasi posto con lo smartphone. Utilizzando l’app gratuita Kasa, disponibile sia per IOS che per Android, il controllo da remoto diventa semplice e funzionale. Si possono impostare giorni e orari di accensione e spegnimento e raggruppare tutte le lampadine smart in un unico scenario, per gestirle dal telefono. E’ compatibile con Alexa, Google Assistant e Microsoft Cortana.
Teckin Lampadina Wifi Smart
Ampio utilizzo, lunga durata e risparmio energetico assicurato. La lampada ha una durata di oltre 30 mila ore e grazie alla tecnologia LED riduce i consumi fino al 60% rispetto alla lampadine tradizionali. Compatibile con Alexa e Google Assistant, si controlla con la voce per accensione, spegnimento e cambio di colore. Tramite l’applicazione Smart Life si può personalizzare il sistema di illuminazione domestico ed impostare le funzioni desiderate, controllandole da remoto.
LE Lampadina LED RGBW E27 WiFi
Dimmerabile, la lampadina LED Le consente di regolare colori e luminosità direttamente dallo smartphone. Ogni colore può essere regolato da bianco caldo a bianco freddo (2700K – 6500K). Compatibile con l’Assistente Google e Amazon Alexa, incluso Echo, Echo Dot, permette l’utilizzo del comando vocale. Grazie all’app “Lepro LampUX” si possono controllare le luci a distanza e creare un gruppo per tutte le lampadine intelligenti. Grazie ai suoi 9W emette una luce bianca di alta qualità di 850 lm che garantisce un risparmio energetico dell’85%.
Aunics Lampadina intelligente 2 Pezzi
Due lampadine wifi E27 multicolori da 500 lm compatibili con i dispositivi vocali Amazon Alexa, Google Home, IFTTT. Si possono accendere e spegnere con il controllo vocale così come cambiare il colore. Tramite la app Smart Life si possono impostare gli orari e i giorni di accensione e spegnimento anche da remoto. Perfette per ridurre i consumi energetici senza rinunciare alla luminosità. La durata garantita è di 25 mila ore e le prestazioni sono quelle offerte dalle lampade incandescenti da 60W.
Conclusioni
Le lampadine smart sono dispositivi altamente tecnologici e innovativi, in grado di migliorare la qualità della vita all’interno di casa. La domotica ci permette di utilizzare la voce per effettuare tutte quelle operazioni che prima richiedevano il tocco di interruttori e pulsanti.
E’ il futuro che avanza, permettendoci di gestire anche da remoto tutti quegli aspetti della nostra vita che fino a poco tempo fa potevamo modificare soltanto in presenza. Pensiamo a quando ci capita di dover tornare a casa perché non siamo certi di aver spento la luce del soggiorno. Grazie all’app e ai comandi vocali possiamo spegnere la luce ovunque ci troviamo, risparmiando tempo e riducendo i consumi energetici.
Oggi in commercio si trovano modelli diversi, concepiti per soddisfare le esigenze dei consumatori. Anche per quanto riguarda i costi non sono affatto proibitivi: si possono scegliere lampadine smart più economiche o dai prezzi più elevati.