Bimby: quanta energia consuma il robot da cucina

Tra i robot da cucina multifunzione più venduti c’è sicuramente il Bimby, prodotto che non si trova in commercio ma viene venduto dalla Vorwerk così come il famoso aspirapolvere Folletto, porta porta e con il passaparola.

Un grande successo per questo elettrodomestico che svolge svariate preparazioni, cuoce, trita, impasta, frulla, grattugia, ed è diventato negli anni un aiuto prezioso in cucina per molti italiani che possono cucinare piatti elaborati in tempi ridotti.

Quanta energia elettrica utilizza il Bimby

Il Bimby ha una potenza massima di 1500 W ma l’energia elettrica che utilizza varia a seconda delle funzioni impostate e del tempo reale di utilizzo.

Ci sono preparazioni che necessitano cotture lunghe ed altre più rapide così come alcune richiedono una velocità ed una potenza maggiore per un certo tempo e poi proseguono la cottura ad un basso livello di potenza e quindi di consumo.

Ad esempio per cucinare un minestrone è necessario portare ad ebollizione l’acqua e questo richiede all’inizio un assorbimento energetico pari a 1500 W, solitamente nel tempo di 10 minuti, e poi la cottura prosegue per circa un’ora ma si utilizzano soltanto 500 W.

In questo caso specifico si consumeranno 0,50 kWh che moltiplicati per il costo dell’energia elettrica, supponiamo pari a euro 0,25 kWh, danno un costo di circa 12 centesimi di euro all’ora.

Chiaramente usare l’energia elettrica per cucinare non è il sistema più economico in quanto il gas metano è molto meno oneroso ma uno strumento come il Bimby garantisce eccellenti prestazioni in tempi ridotti ed il suo consumo in termini energetici è davvero poca cosa.

Il suggerimento quando si utilizza il Bimby alla massima potenza è quello di non adoperare altri elettrodomestici in contemporanea per evitare sovraccarichi elettrici che portano a superare il carico consentito dal contatore con il risultato di rimanere a secco di energia.

Foto copertina di edseloh – eGullet Heartland Feast -18Uploaded by Diádoco, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11496185