I vantaggi dell’illuminazione Led

Negli ultimi anni, l’illuminazione di tipo tradizionale sta lasciando il passo all’illuminazione Led,  maggiormente sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico; per favorire il passaggio a questo nuovo sistema, sono previsti diversi sgravi fiscali che si aggiungono ai benefici già insiti nella tecnologia stessa.

L’illuminazione Led, quindi, offre diversi vantaggi soprattutto per quanto riguarda il risparmio energetico, la durata, la sostenibilità e l’efficienza.

Risparmio energetico

Uno dei primi vantaggi a favore dell’illuminazione Led è il risparmio energetico; con questi nuovi sistemi, infatti, è possibile ottenere un risparmio fino al 60-70%.

Durata

Le lampadine a Led offrono un’incredibile durata rispetto a quelle tradizionali; ad esempio, durano ben otto volte di più rispetto ad una normale lampadina fluorescente. Inoltre, sono in grado di mantenere la loro luminosità per lungo tempo; l’emissione luminosa, infatti, diminuisce solamente dopo diverse migliaia di ore di utilizzo.

Infine, sono maggiormente resistenti nei confronti di urti e sollecitazioni, diminuendo sensibilmente i costi di manutenzione.

Sostenibilità

Le lampade a Led non contengono sostanze di tipo tossico, rendendole perfette per la salvaguardia dell’ambiente; inoltre, la completa assenza di emissioni di tipo ultravioletto, non altera le forme e non attira gli insetti.

Questo tipo di tecnologia, infine, non emettendo luce calda, può essere utilizzata anche a diretto contatto con il legno senza alcun pericolo.

Efficienza

L’efficienza, definita come rapporto tra flusso luminoso e potenza di ingresso, è un altro punto a favore per le lampadine Led che si dimostrano superiori sia alle lampadine fluorescenti che a quelle ad incandescenza ed alogene.

Dimensioni ridotte

Grazie alle dimensioni ridotte dei led, è possibile impiegare queste lampadine all’interno di pavimenti, soffitti, e superfici varie.

Sicurezza

Utilizzare il sistema di illuminazione a Led consente di ridurre la presenza nell’aria di CO2 aumentando, così, i livelli di sicurezza; inoltre, il tipo di luce molto vicina al colore bianco favorisce la percezione del colore da parte dell’occhio umano.

Sgravi fiscali

Oltre ai precedenti vantaggi, infine, vi è quello economico; la Legge di Stabilità del 2015, infatti, ha previsto sgravi fiscali del 65% per coloro che intendono passare da un impianto di tipo tradizionale ad uno a Led.

Conclusioni

Alla luce di questa lista di vantaggi e benefici, sembra chiaro come l’illuminazione Led possa diventare la protagonista indiscussa degli anni a venire.

I campi di utilizzo, ormai, sono i più svariati; ad esempio, questa tecnologia viene spesso utilizzata nell’illuminazione pubblica, sia nei semafori che nell’illuminazione di aree estese, oltre che nell’illuminazione di cartelloni e pannelli pubblicitari.

Attualmente, le reti stradali non offrono sempre un’illuminazione perfetta e questo può provocare incidenti; l’utilizzo dell’illuminazione Led, nonostante costi e consumi minori, offre una maggior efficienza energetica e consente di migliorare l’illuminazione stradale garantendo, così, maggiore sicurezza a pedoni e automobilisti.

Questo tipo di illuminazione, tuttavia, trova spazio anche nel settore privato; sempre più persone stanno iniziando ad utilizzare lampadine a Led al posto di quelle fluorescenti, alogene o ad incandescenza. I loro enormi vantaggi, soprattutto dal punto di vista dell’efficienza e del risparmio, stanno rappresentando un ottimo biglietto da visita.