Philips Hue White Starter Kit: recensione del kit per illuminazione smart
Il kit Philips Hue White Starter nasce dalla volontà della Philips di coinvolgere sempre più famiglie ad utilizzare un sistema di illuminazione smart, perché favorisce il risparmio energetico consentendo una riduzione dei consumi. Anche grazie al suo prezzo accessibile, questo sistema di illuminazione wireless è la soluzione perfetta per iniziare a godere dei vantaggi del vivere in una casa smart, comoda e funzionale.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, cosa contiene questo kit e perché è conveniente acquistarlo per l’illuminazione della propria casa.
Contenuti dell'articolo
Cos’è il kit Philips Hue White
Il Philips Hue White Starter Kit contiene un set di tre lampadine, un interruttore e un bridge, un alimentatore ed un gancio. Le lampadine smart vanno collegate al wifi domestico attraverso il sistema Hue Bridge e si possono controllare e gestire anche a distanza dallo smartphone. Le lampadine garantiscono una durata pari a circa 25 mila ore e la luce prodotta è di tipo bianco caldo.

Ogni Hue Bridge permette il collegamento di circa 50 lampadine e soprattutto offre la possibilità di avere svariate funzioni. Si possono ad esempio impostare la sveglia o un timer utile per accendere e spegnere le luci. L’impianto wifi si può controllare con il comando vocale da ogni vano della casa oppure gestire direttamente dallo smartphone.
Come funziona il kit
Il kit Philips Hue è quanto di meglio si possa trovare in commercio per quanto riguarda il sistema di illuminazione. Tante le funzionalità e le caratteristiche che lo elevano a miglior prodotto della sua categoria.
Le lampadine smart offrono oltre 16 milioni di colori e 50 mila sfumature di luce bianca. Questo dà la possibilità a chi le acquista di cambiare i colori e ricreare l’atmosfera che desidera. In questo modo la casa assumerà di volta in volta un aspetto completamente nuovo e diverso.

Si possono sincronizzare le luci con la tv, con la musica o con il gaming, a seconda delle necessità. Anche la luminosità è una scelta personale: si può configurare in modo che al risveglio aumenti gradualmente o che alla sera rilasci tonalità calde. L’interruttore dimmer, che funziona a batterie, serve per controllare contemporaneamente fino a 10 luci. Staccandolo dalla parete che lo ospita, si può utilizzare anche come telecomando per cambiare l’intensità dell’illuminazione.
La compatibilità di Philips Hue è massima con tutti gli smart speaker. Funziona con Amazon Alexa, Echo, Apple HomeKit e Google Assistant. In questo modo i dispositivi possono essere controllati con il comando vocale.
Come installare il kit
L’installazione del Philips Hue è molto semplice e non richiede particolari capacità. Si deve collegare Hue Bridge ad una presa di corrente e ad un modem per trasmettere i dati attraverso il cavo di rete.

Le lampadine smart si avvitano ai portalampade tradizionali che ci sono in casa e si deve scaricare la app dedicata sullo smartphone. Se non si possiede un dispositivo per installare l’applicazione Philips, compatibile con Android e IOS, si può usare il telecomando che serve anche come interruttore.
Perché scegliere Philips Hue White Starter Kit
Il vantaggio maggiore di questo ecosistema di illuminazione è dato dal fatto di poter accendere e spegnere le luci in ogni momento nell’arco delle 24 ore. Indipendentemente da dove ci si trovi si può simulare la presenza in casa, accendendo la luce del salotto o spegnendo quelle della cucina.
Un altro fattore positivo del sistema è la possibilità di controllare e monitorare sempre le luci, per evitare sprechi energetici e di conseguenza risparmiare in bolletta.
Philips Hue permette di accendere e spegnere le luci in un raggio massimo di 70 metri, oltre i quali non è più possibile intervenire. Il dispositivo Hue Bridge dovrà restare sempre acceso e questo, anche se in termini minimi, porta ad un maggior consumo elettrico dell’abitazione.
Recensioni dei clienti
Leggendo le recensioni dei clienti su Amazon che hanno acquistato il prodotto, si evince che la grande maggioranza di essi è soddisfatta di Philips Hue. Molte persone lo trovano un prodotto innovativo che soddisfa le esigenze domestiche in fatto di gestione dell’illuminazione.
Ci sono persone sorprese in positivo, perché grazie alla possibilità di abbassare o alzare la luminosità delle lampadine non hanno più problemi agli occhi o mal di testa. In conclusione Philips Hue White Starter kit è uno dei prodotti per la domotica più interessanti e tecnologicamente avanzati.
Philips Lighting Hue White Ambiance Starter Kit